Londra, meta n°1 per le Vacanze Studio, è una delle città più estese d’Europa. Comunemente definita una città metro-dipendente, poiché, gli spostamenti in metropolitana “the Tube”, per dirla come i locals, sono considerati la migliore e la più veloce opzione per chiunque si trovi nella capitale inglese per raggiungere gli angoli più iconici in pochissimo tempo.
Londra è suddivisa in diverse zone, sono 9, e le principali attrazioni sono situate in zona 1 e 2 (Notting Hill, Camden Town, Westminster, Southbank e molte altre ancora).
Indice:
La gestione dei biglietti della Metro di Londra fino al 2023.
Giocamondo Study, come moltissimi altri operatori italiani, ha sempre fornito ai propri ragazzi in Vacanza Studio a Londra, la “travel card”. Si tratta di un biglietto cartaceo con una tariffa agevolata di gruppo, della durata di 7 giorni, che veniva utilizzato dagli studenti per usufruire della metro (“Underground”).
Dal 2023 il TfL (Transport for London – autorità locale che regola il trasporto pubblico di Londra e che è presieduta dal sindaco della città, Sadiq Khan) ha deciso di eliminare gradualmente tutte le travelcards di gruppo, annunciando che non saranno più disponibili – in maniera totale – dal 2024. Per maggiori informazioni, si consiglia la lettura dell’articolo della BBC.
La soluzione della Giocamondo Study per le Vacanze Studio a Londra nel 2024.
Sebbene il TfL abbia preso questa insindacabile decisione, Giocamondo Study ha analizzato ogni scenario possibile con lo scopo di trovare la migliore soluzione per i nostri studenti. Come immaginiamo faranno anche altri Tour Operator del settore, abbiamo deciso di fornire le Oyster Cards a tutti i partecipanti che soggiorneranno in zona 1 e 2 (Kentish Town, Queen Mary University e University of Westminster).
Per gli studenti che parteciperanno alle Vacanze Studio nei campus in zona 3 e 4, abbiamo trovato una conveniente soluzione alternativa.
Tutti i dettagli sono specificati ne “La quota comprende” di ogni pacchetto.
È una tessera magnetica del formato di una carta bancomat con cui si possono pagare i viaggi su metro, bus e treno senza dover utilizzare contanti né biglietti cartacei. Giocamondo Study darà ad ogni studente un Oyster card personale che avrà al suo interno un credito già caricato per l’importo necessario e sufficiente per le 2 settimane di soggiorno.
Per non far aumentare ulteriormente il costo del pacchetto, Giocamondo Study e presumiamo facciamo lo stesso anche anche altri operatori italiani, ha deciso di non includere l’Oyster Card ne “la quota comprende” delle Vacanze Studio a Londra.
Come gestiremo l’acquisto e la consegna della Oyster Card agli studenti?
– Giocamondo Study pre-acquisterà tutte le Oyster necessarie prima dell’arrivo dei ragazzi;
– Lo studente pagherà all’arrivo, direttamente in struttura, il costo dell’Oyster al prezzo di costo senza alcuna commissione e riceverà la sua tessera;
– L’acquisto dell’Oyster sarà obbligatorio per ciascun studente per consentire l’organizzazione di tutte le escursioni previste da programma
N.B. Il prezzo, che ciascun partecipante pagherà, sarà quello effettivo della Oyster card secondo la price list pubblicata dal TfL, senza alcuna commissione. Tutti i costi relativi alla gestione di questo nuova procedura, saranno a carico della Giocamondo Study. Il tutto per ridurre al minimo il costo dei trasporti londinesi.
Quali sono gli ulteriori vantaggi di possedere un Oyster?
- Non occorre anticipare il costo della travel card al momento della prenotazione;
- È personale, ogni studente avrà la sua;
- Si eviteranno le lunghissime code ai tornelli per entrare in metro
- È pronta all’uso: non occorre fare alcuna coda alla biglietteria e sarà Giocamondo Study a preoccuparsi di consegnare agli studenti le tessere pronte
- Non ha scadenza, è sempre valida. La tessera non ha scadenza e potrai sfruttarla nel tuo prossimo viaggio a Londra;
- È un ricordo di Londra da conservare: anche quando sarai tornato a casa, basterà guardare la tua Oyster per ricordarti dei bei momenti vissuti durante la Vacanza Studio.
Quali sono i costi della Oyster Card?
– Per i college situati in zona 1-2 (Kentish Town, Queen Mary University e University of Westminster) il costo per due settimane è di £92,40. Questo totale deriva da £42,70 per ciascuna settimana, più £7,00 per la tessera fisica.
Il pagamento della Oyster card potrà avverenire in struttura in Sterline oppure in Euro. La conversione in Euro verrà comunicata qualche giorno prima della partenza a causa del mutamento del tasso di cambio.
I prezzi sono stati aggiornati il 03 Marzo 2024; il link ai prezzi della metropolitana qui>