Giocamondo Study e sensibilizzazione: due nomi che vanno spesso a braccetto. È per questo che quest’anno, precisamente nella giornata di martedì 11 luglio 2023, abbiamo deciso di portare i nostri ragazzi in Vacanza Studio ad Osaka (Giappone) a visitare il Memoriale della Pace di Hiroshima, dove il nostro CEO, Stefano De Angelis, ha tenuto un profondo discorso con il gruppo: “Ci sentiamo onorati di essere la prima organizzazione italiana ad intraprendere un simile viaggio”.
Come tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi studio per studenti adolescenti (dai 14 anni in poi), ci siamo sentiti in dovere – per la prima volta nella nostra storia – di organizzare una delegazione di circa 30 studenti in visita ad uno dei luoghi più iconici della storia mondiale
Indice:
Cos’è il Memoriale della Pace di Hiroshima.
Il Memoriale della pace è un sito appartenente dal 1996 alla lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO che si trova a Hiroshima, in Giappone. Lo scheletro della cupola distrutta dalla bomba atomica – così come riportato da Wikipedia – si erge ad ultima testimonianza dell’inumanità della guerra.
L’edificio, formato da tre piani e costruito con mattoni e malta, venne progettato dall’architetto ceco Jan Letzel e la sua costruzione terminò nel mese di aprile del 1915. Il palazzo fu destinato a ospitare la fiera commerciale della prefettura di Hiroshima. Cambiò nome varie volte, ma ebbe sempre scopi prettamente commerciali.
Il 6 agosto 1945, l’esplosione nucleare avvenne a pochissima distanza dall’edificio, che fu la struttura più vicina fra quelle che resistettero alla bomba. Questa costruzione rimase nello stesso stato in cui si trovava subito dopo l’attacco atomico, e viene oggi utilizzata come un monito a favore dell’eliminazione di ogni arsenale nucleare e un simbolo di speranza e pace.
Cosa sono e quando sono avvenuti i bombardamenti atomici ad Hiroshima.
I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki furono due attacchi nucleari, attuati sul finire della seconda guerra mondiale e compiuti dagli Stati Uniti contro il Giappone. La mattina del 6 agosto 1945, alle ore 8:15, l’aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima. A tale bombardamento fece seguito, tre giorni dopo, un altro sgancio atomico. Stavolta fu il turno di Fat Man su Nagasaki.
Il numero delle vittime dirette è stimato tra le 150.000 e le 220.000 persone, quasi esclusivamente civili: per la gravità dei danni causati, diretti e indiretti, e per le implicazioni etiche ad essi correlate, si è trattato del primo ed unico utilizzo in guerra di tali armi, sebbene il loro sviluppo abbia registrato una pericolosa impennata negli anni seguenti.
Perché la visita di Giocamondo Study ad Hiroshima.
Giocamondo Study, a partire dalla stagione 2023, intende lanciare un messaggio chiaro con la visita al Memoriale della Pace di Hiroshima. Rappresentiamo la prima ed unica organizzazione italiana ad aver messo in piedi una delegazione di studenti in visita al Memoriale della pace, con un obiettivo ben chiaro: farci portavoce di un messaggio di pace e cercare di sensibilizzare i nostri giovani sulla delicata tematica delle bombe atomiche.
Ancora oggi ci troviamo dinanzi a minacce sull’utilizzo delle bombe atomiche che, considerando il loro sviluppo negli anni, potrebbero essere ancora più devastanti rispetto a quelle utilizzate dagli Stati Uniti contro il Giappone nel lontano 1945. Essere direttamente presenti suoi luoghi della devastazione ha avuto tutto un altro sapore ed anche il nostro CEO, Stefano De Angelis, ci ha tenuto a spendere due parole sulla pericolosità di tali strumenti davanti agli occhi della delegazione di nostri studenti.
Chi è e cosa fa Giocamondo Study.
Il perché di tale scelta è dipeso dal fatto che siamo un tour operator da sempre attento dinanzi a certe dinamiche, considerando che abbiamo a che fare spesso con studenti alle prese con la fase adolescenziale. È fondamentale che sin da questa età capiscano l’importanza del ricordo, affinché determinate situazioni possano non ripetersi più in futuro.
Oltre alle Vacanze Studio in cui accompagniamo per due settimane alla scoperta del mondo gruppo di ragazzi coetanei dai 14 ai 19 anni, offriamo anche diversi servizi come:
- Programma scolastico all’estero – Si tratta di un periodo (trimestre, semestre o anno) svolto in una scuola di un’altra Nazionale al di fuori dall’Italia. È generalmente accessibile dagli studenti che devono frequentare il quarto anno di scuola superiore.
- Soggiorno Linguistico all’estero – Si tratta di un periodo di studio di una lingua straniera direttamente in un paese estero. Durante il periodo fuori dall’Italia, che può variare dalle 2 alle 10 settimane, si ha la possibilità di acquisire tutte e quattro le abilità comunicative: parlato, ascolto, lettura e scrittura.
- Vacanze Studio all’estero con docenti – Si tratta di viaggi dedicati a gruppi di studenti accompagnati da insegnanti. Sono praticamente identiche alle Vacanze Studio descritte in precedenza, ma vengono organizzate dai tour operator in collaborazione con i docenti.
- Stage Linguistici all’estero – Si tratta di stage effettuati durante l’anno scolastico, e possono essere della durata minima di una settimana o massimo quindici giorni. Sono previsti corsi di lingua di minimo 15 ore in scuole accreditate e con docenti madrelingua.
- Università all’estero – Studiare al college all’estero offre vantaggi unici, come l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di corsi e programmi accademici, vivere in un campus universitario con studenti provenienti da tutto il mondo e acquisire esperienze pratiche attraverso tirocini e programmi di studio all’estero.