Gli USA sono la prima grande novità tra le destinazioni estere in programma per le vacanze studio 2018: una terra leggendaria che offrirà agli studenti iscritti alla scuola secondaria di 2° grado l’opportunità esclusiva di approfondire la conoscenza della lingua inglese e di vivere al contempo l’autentico “sogno americano”!
Com’è noto USA e UK condividono la stessa lingua, eppure, pur essendo entrambe nazioni anglofone, un oceano e profonde diversità culturali separano i due Paesi – pensate ad esempio al cibo, alla storia che hanno alle spalle, agli usi e alle consuetudini…
Lo stesso accade se prendiamo in esame i relativi sistemi scolastici e le accommodation per i ragazzi, divergenti tra loro in molti aspetti, dalla qualità dei servizi a quella delle stanze.
Ecco allora le differenze più importanti da sapere su strutture e alloggi, utili per orientarsi nella scelta di una vacanza studio tra USA e UK.
Spazi comuni
Gli spazi comuni rappresentano il vero punto di forza dei campus statunitensi, luoghi oggetto di grande cura e particolari attenzioni. La palestra, il laboratorio, la mensa, le strutture sportive: tutto ciò che è spazio condiviso viene mantenuto in ordine e pulito di frequente.
Questo un po’ a discapito delle accommodation, ambito in cui sono invece le strutture britanniche ad eccellere, garantendo sempre un elevato livello di comfort e privacy.
Stanze
Come dicevamo, se gli USA brillano nel settore dei servizi collettivi, l’UK primeggia invece negli standard qualitativi delle accommodation: i campus del Regno Unito, infatti, prevedono stanze singole con bagno privato pulito una volta alla settimana.
Diversamente accade per gli alloggi statunitensi, che rispetto a quelli dei cugini d’oltreoceano sono più “vissuti” ed ospitano solitamente due o più studenti. Qui il bagno viene pulito ogni giorno ma non è privato, bensì in comune con altri 3 studenti.
Abbiamo scoperto tutte le principali differenze tra le accommodation di USA e UK, esaminando quelli che diventano per voi preziosi elementi di valutazione per vivere una vacanza studio ideale.
A voi la scelta, e ricordate: sarà in ogni caso un’esperienza indimenticabile!