Il passaporto è un documento fondamentale per poter viaggiare nei paesi Extra Europei al fine di poter effettuare il riconoscimento in entrata ed uscita dal paese. È infatti anche un documento personale d’identità. Oggi si viaggia sempre più spesso e viaggiare vuol dire anche più opportunità e conoscere meglio il mondo. Questo vale anche per i viaggi studio Giocamondo Study: soggiorni linguistici, vacanze studio o anno scolastico all’estero. Le nostre destinazioni infatti comprendono anche paesi in cui è necessario il passaporto e, se stai già sognando una di quelle destinazioni, ti consigliamo di continuare a leggere.
È la Questura che rilascia il passaporto e può essere una procedura lunga. A seconda della Questura di riferimento, infatti, i tempi variano da 2 settimane a diversi mesi e questo può diventare un problema. Ti invitiamo quindi ad attivarti sin da subito.
In questo articolo ti spieghiamo come fare e quali documenti servono per fare il passaporto. Continua a leggere…
Se vuoi studiare all’estero ed imparare l’inglese segui la procedura sotto riportata per fare il passaporto italiano online, potrebbe essere necessario per viaggiare in alcuni dei nostri viaggi studio!
Novità 2024: prenotazione prioritaria e negli uffici postali
In quasi tutte le questure italiane, a partire dal 2024, ha debuttato la nuova “Agenda Prioritaria Online”. È dedicata a chi ha necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni, dunque con urgenza.
Come anticipato dal Sole 24 Ore, sul sito della Polizia di Stato è possibile prenotare un appuntamento nelle corsie “veloci” (per ottenere il passaporto in 30 giorni) oppure in quelle “normali” (per chi può attendere). Per ottenerlo entro 30 giorni va dimostrata l’urgenza della richiesta (es: biglietti aerei già acquistati, carte con obbligo di trasferta per motivi di lavoro o di studio, ecc.).
In alcune questure poi, oltre all’Agenda Prioritaria, si sta sperimentando una procedura ancora più veloce. Se non si trova un appuntamento disponibile, si compila un modulo per ottenere il passaporto addirittura entro 15 giorni.
Un’altra novità del 2024, precisamente a partire dall’11 marzo, è la prenotazione tramite ufficio postale. Nei comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitati, infatti, è possibile prenotare il passaporto anche direttamente alle poste.
I cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel progetto Polis possono presentarsi direttamente presso lo sportello dell’ufficio postale per la richiesta del passaporto.
Come fare il passaporto Italiano online
Sul sito della Polizia di Stato è possibile reperire tutte le informazioni al completo.
Qui semplifichiamo la procedura in 4 passaggi per fare velocemente il passaporto Italiano:
- Richiesta dell’appuntamento presso la propria Questura (richiedi subito il tuo appuntamento – si accede tramite SPID);
- Raccolta dei documenti necessari e pagamenti richiesti;
- Presentazione all’appuntamento (con tutti i documenti sopra);
- Rilascio del passaporto (in presenza, con delega o anche con possibile richiesta di invio a domicilio).
Modulo richiesta passaporto, documenti e pagamenti
Cosa serve per fare il passaporto? All’appuntamento sarà necessario presentare:
- Modulo richiesta passaporto Italiano Online;
Il modulo risulterà scaricabile e stampabile appena effettuata la richiesta di appuntamento, ma mettiamo ugualmente di seguito i PDF compilabili manualmente:
– Modulo da compilare da parte dei genitori per passaporto per figli minorenni >
Nel caso di richiesta per figli minorenni è necessario l’atto di assenso tra genitori, scaricabile qui, che andrà firmato davanti al pubblico ufficiale alla presentazione della documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.
– Modulo da compilare se maggiorenni qui > - Marca da bollo da € 73,50;
- Due fototessera identiche e recenti (esempi);
Chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto – inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco. - Ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50;
Il versamento va effettuato, presso gli uffici postali mediante bollettino.
Conto corrente n°: 67422808
Intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti. - Documento di riconoscimento in originale e valido;
- Fotocopia del documento di riconoscimento valido;
- Fotocopia della ricevuta dell’appuntamento.
Passaporto Italiano online e passaporto elettronico, cosa significano questi termini?
- Per passaporto online si intende la possibilità di richiedere l’appuntamento per il passaporto tramite il sito web della Polizia di Stato;
- Il passaporto elettronico è il passaporto riconoscibile dal fatto che in copertina c’è questo simbolo; L’appellativo elettronico è relativo al fatto che in copertina è presente un microchip contenente i dati come: recapiti, immagine, impronta digitale e firma digitalizzata. Oggi si usa chiamarlo semplicemente passaporto, ma definirlo elettronico è semplicemente una specifica in più.
Quanto costa fare il passaporto elettronico
Fare il passaporto costa circa 120 – 130 euro (marca da bollo + bollettino postale + fototessera + fotocopie).
Dove si fa il passaporto Italiano
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura (dall’11 marzo 2024 anche negli uffici postali) e tutti gli adempimenti come richiesta dell’appuntamento, consegna della documentazione e ritiro del passaporto vengono effettuati dalla Questura di riferimento.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di andare sul sito https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio
IMPORTANTE
Se stai pensando ad un viaggio in una destinazione Extra Europea che prevede il passaporto ti consigliamo caldamente di iniziare subito la procedura prendendo appuntamento qui >
Quanti anni è valido il passaporto
Il passaporto vale dieci anni per i maggiorenni e dai tre ai cinque anni (a seconda dell’età) per i minorenni.
Ricordiamo che alcuni Paesi richiedono un visto per l’ingresso anche se si è in possesso di un passaporto italiano e questo dipende dalla relazione diplomatica e dalla situazione politica tra l’Italia e il paese che si vuole visitare. Dal 2025 per viaggiare in Inghilterra sarà necessario munirsi del Visto ETA >
Anche per altre destinazioni, come ad esempio gli Stati Uniti, è necessario anche il Visto.