Au Pair

Fai crescere il tuo mondo:
diventa Au Pair

Che cos'è Au Pair?

Il programma Alla Pari (conosciuto anche con il termine francese Au Pair) è un’esperienza di scambio culturale che consente ai partecipanti di vivere in un paese straniero e prendersi cura dei bambini della famiglia ospitante.

In cambio di vitto, alloggio e una piccola retribuzione, i partecipanti al programma Alla Pari forniscono assistenza alle famiglie ospitanti nelle attività quotidiane e nell’educazione dei loro figli.

Quando si sceglie di partire per un programma Alla Pari all’estero è fondamentale avere un supporto professionale durante l’intero percorso. Affidarti a Giocamondo Study ti permetterà di vivere un’esperienza serena e all’altezza delle tue aspettative.
Prima della partenza lo staff Giocamondo Study ti offrirà consulenza e orientamento, aiutandoti a comprendere le aspettative culturali e le responsabilità del ruolo. 

Inoltre avrai supporto completo nell’organizzazione di tutti gli aspetti pratici del viaggio, come il visto, l’assicurazione e il trasporto. Durante il soggiorno all’estero avrai un supporto completo e costante, per aiutarti a risolvere eventuali problemi o preoccupazioni.

Lavoriamo da 20 anni nel settore dell’Higher Education. Puoi fidarti di noi.

Perché partire?

Immersione culturale

Il programma Alla Pari non è solo un viaggio, è un'avventura che ti offre un'immersione completa nella cultura della famiglia ospitante e ti trasforma in un cittadino del mondo.

Apprendimento linguistico

Interagendo quotidianamente con la famiglia ospitante e con i bambini, migliorerai le tue competenze linguistiche, immergendoti in un ambiente di apprendimento naturale e stimolante.

Crescita personale e professionale

Attraverso le sfide quotidiane del lavoro alla pari, svilupperai una maggiore autostima, ma anche capacità di problem solving e competenze interculturali che saranno preziose per il tuo futuro personale e professionale.

Supporto e orientamento

Non sarai mai solo/a in questo percorso! Il Programma Alla Pari offre un solido supporto e orientamento prima, durante e dopo l'esperienza, garantendoti un viaggio sicuro e un'esperienza gratificante.

L’esperienza Alla Pari ha il potere di trasformare la tua vita da un momento all’altro, in modi inaspettati e sorprendenti. Non si tratta solo di imparare una lingua e viaggiare in un paese straniero, ma soprattutto di un’esperienza di condivisione umana con la famiglia ospitante e i bambini di cui ti prendi cura. Fare la ragazza alla pari ha cambiato profondamente la mia visione del mondo e ha stimolato cambiamenti positivi che, a distanza di anni, hanno ancora un grande impatto nella mia vita quotidiana

È gratuito e non vincolante!

Immagina...

Di scoprire un nuovo mondo attraverso gli occhi dei bambini che assisti tutti i giorni.

Au Pair - Giocamondo Study-Progetto-senza-titolo-5
Au Pair - Giocamondo Study-3

Di imparare una lingua in modo naturale e spontaneo

Di tornare a casa trasformata, con nuove competenze, prospettive e amicizie che ti accompagneranno per il resto della tua vita.

Au Pair - Giocamondo Study-2

Quali saranno le tue responsabilità?

Come Au Pair avrai molteplici ruoli: migliore amico/a, fratello/sorella, figlio/a, e soprattutto, membro della famiglia allargata. Il tuo compito principale sarà quello di interagire con i bambini.
Vedrai crescere i bambini di cui ti prenderai cura e diventerai una figura importante nella loro crescita.

Giocare con i bambini e insegnare loro la tua cultura

Preparare i pasti dei bambini e aiutarli a mangiare

Vestire i bambini, aiutarli con i compiti e accompagnarli a scuola

Portare i bambini al parco e nelle altre attività pomeridiane

Riordinare le stanze
dei bambini

Tutte le informazioni
nella nostra guida

Quali sono i requisiti?

Per partecipare a questa esperienza straordinaria devi soddisfare i seguenti requisiti:

Come faccio a partire come Au Pair?

Procediamo a piccoli passi. Ecco il percorso ideale per orientarsi al meglio.

1

Prenota un colloquio informativo

Il colloquio informativo è sempre gratuito e senza impegno, e può aiutarti a capire se questo programma è adatto a te e se rispecchia le tue aspettative

2

Compila il modulo di iscrizione e partecipa al colloquio di selezione

Se decidi di intraprendere questo percorso per diventare Au Pair, dovrai compilare il modulo di iscrizione e partecipare ad un colloquio di selezione. 

Durante il colloquio verificheremo che tu abbia tutti i requisiti richiesti dal programma e verificheremo anche le tua competenza linguistica

3

Compila la tua application insieme a noi

Per farti conoscere dalle famiglie ospitanti, dovrai compilare un dossier dove inserirai tutte informazioni su di te, sulle tue esperienze a contatto con i bambini, sui tuoi hobby e le tue abitudini. Ti daremo consigli preziosi su come costruire il dossier al meglio.

4

Conosci le famiglie ospitanti

Una volta che il tuo profilo sarà completo, le famiglie ospitanti inizieranno a contattarti per conoscerti meglio.

Svolgerai colloqui online con le famiglie che più ti interessano. La scelta della famiglia ospitante dipende da te! Non ti verrà semplicemente assegnata una famiglia ospitante, sarai tu a decidere con quale famiglia iniziare questo percorso.

5

Preparati a partire

Dopo aver trovato la famiglia ospitante inizieranno i preparativi di viaggio. 

Per le mete extra europee dovrai richiedere un visto. Lo Staff ti fornirà tutto il supporto necessario per le procedure burocratiche e se richiesto, si occuperà anche dell’acquisto dei biglietti aerei. 

Finalmente ha inizio la tua avventura come Au Pair!

È gratuito e non vincolante!

Sono Claudia Lorenzetti
e anch'io sono stata una ragazza Alla Pari

Ciao! Sono la responsabile del programma Au Pair, ma non a caso.

Come vedi da questa foto, ho vissuto sulla mia pelle l’esperienza Au Pair, e non potevo fare scelta migliore per me stessa.

Con questo programma voglio aiutare e supportare chi come me desidera sentirsi a casa, in un Paese straniero.

Ti aspetto!

Programma Alla Pari negli Stati Uniti

Diventare un Au Pair negli Stati Uniti è un’esperienza unica che ti permetterà di guadagnare uno stipendio settimanale con vitto e alloggio forniti, di scoprire il Paese, migliorare l’inglese e fare nuove amicizie provenienti da tutto il mondo. Inoltre prima di iniziare il programma e di conoscere la tua famiglia, svolgerai un camp di orientamento incluso a New York. In questa occasione potrai esplorare la città insieme allo staff e alle altre ragazza alla pari e parteciperai ad attività di gruppo per prepararti al meglio alla tua esperienza alla Pari!

Ci sono molti benefici nel partecipare al programma negli Stati Uniti.

  • Volo andata e ritorno per gli Stati Uniti incluso
  • Supporto per l’ottenmento del visto J1
  • Assicurazione sanitaria inclusa
  • Stipendio settimanale minimo si 215$
  • 10 giorni di ferie pagate durante l’anno
  • Contributo di 500$ per prendere parte ad un corso in un college locale
  • Supporto in loco dello staff

Oltre ad amare i bambini ed essere aperta e predisposta allo scambio culturale, devi soddisfare i seguenti requisiti di base del Dipartimento di Stato per qualificarti per il programma au pair negli Stati Uniti:

  • Avere almeno 200 ore di esperienza nell’assistenza dei bambini (esperienze come tutor, animatrice, baby sitter vengono accettate)
  • Passaporto valida
  • Disponibilità per 12 mesi
  • Buone competenze in inglese
  • Diploma di scuola secondaria (liceo) o equivalente
  • Avere tra i 18 e i 26 anni all’inizio del tuo programma
  • Buona salute e nessun precedente penale
  • Avere la patente di guida
  • Essere non fumatori.
  • Essere non sposati e senza figli.
Au Pair - Giocamondo Study-au-pair-stati-uniti-1-1024x683

Programma Alla Pari in Australia

Vivere con una famiglia ospitante in Australia offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura australiana. Avrai l’occasione di partecipare alle attività quotidiane della famiglia, di festeggiare le tradizioni locali e di scoprire la vita di tutti i giorni nel Paese.

Come parte dell’esperienza culturale, in cambio dell’aiuto con la cura dei bambini e lavori domestici leggeri (25-35 ore a settimana), si viene accolti come membri della famiglia e forniti di vitto e alloggio completo in una propria stanza, insieme a una paghetta settimanale di circa 300$.

Gli Au Pair godono di due giorni di riposo alla settimana per sfruttare al massimo la loro esperienza all’estero, incontrare amici ed esplorare l’Australia. Inoltre a fine programma alle au pair che hanno concluso il periodo di 6 mesi nella stessa famiglia ospitante viene dato un bonus di 600$. Per l’Australia il volo non è incluso. Per essere idonei al programma in Australia bisogna soddisfare determinati criteri:

  • Avere tra 18 e 30 anni.
  • Avere un passaporto valido.
  • Avere almeno 200 ore di esperienza nella cura dei bambini (babysitting).
  • Completare una formazione completa per au pair (fornita dall’agenzia partner in Australia)
  • Essere in buona salute senza condizioni mediche preesistenti.
  • Avere un record penale pulito.
  • Patente di guida: è preferibile ma non obbligatoria possedere la patente di guida.
  • Essere non fumatori.
  • Essere non sposati e senza figli.
Au Pair - Giocamondo Study-au-pair-australia-1-1024x767

Programma Alla Pari in Europa

Puoi diventare Au Pair anche in vari paesi europei, come Olanda, Spagna, Irlanda, Germania. Se vuoi partire solo d’estate per un periodo di 3 mesi, in questi paesi potrai farlo!

Inoltre, non avrai bisogno del visto e le procedure saranno molto più semplici.

E’ sempre richiesta esperienza pregressa con bambini e una buona conoscenza dell’inglese.

Scegliendo l’Irlanda come meta per la tua esperienza Au Pair, potrai immergerti nella cultura e nella storia del paese e al tempo stesso migliorare l’inglese interagendo quotidianamente con la famiglia ospitante. Avrai a disposizione due giorni liberi a settimana e potrai scegliere se dare disponibilità per 3 mesi (durante l’estate) o 6 e 9 mesi durante l’anno scolastico. La paga settimanale vai dai 150€ ai 280€ circa.

L’Olanda è nota per la sua qualità della vita, i paesaggi verdissimi e un forte senso di comunità! Inoltre in Olanda l’inglese è diffusissimo e potresti quindi migliorarlo e al tempo stesso vivere in uno dei paesi più all’avanguardia e sostenibili d’ Europa! Avrai due giorni a settimana liberi durante i quali potrai viaggiare ed esplorare anche i paesi vicini, infatti in meno di 2 ore puoi raggiungere Parigi, Londra e Bruxelles! La paga mensile è di circa 300€/340€.

Essere un au pair ti permette di vivere con una famiglia spagnola, diventando parte della loro vita quotidiana e creando legami significativi con i membri della famiglia. Le famiglie spagnole cercano Au Pair che insegnino l’inglese ai bambini, quindi è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese. SI può partire anche per periodi brevi durante l’estate mentre durante l’anno scolastico è richiesta una disponibilità di 6/9 mesi. La paga è di circa 300€ al mese.

La Germania è ricca di storia, con molti luoghi, musei e monumenti da visitare. Inoltre in Germania , avrai accesso a un sistema educativo di alta qualità, che potrebbe offrire opportunità di apprendimento aggiuntive o corsi di lingua tedesca. Se l’Au Pair offre disponibilità per un periodo di 12 mesi avrà anche il volo pagato a carico della famiglia ospitante. La paga mensile è di circa 370€.

Au Pair - Giocamondo Study-au-pair-europa-768x512

Maggiori informazioni sul programma Au Pair



Bisogna completare un modulo ed creare un profilo personale che includerà informazioni sulla tua esperienza passata nella cura dei bambini e le tue referenze. Dopodichè verrai aggiunto al sistema di abbinamento online dove le famiglie ospitanti potranno visualizzare il tuo profilo. Quando una famiglia è interessata a saperne di più su di te, pianificheremo un colloquio telefonico o tramite Skype. Avrai l’opportunità di fare domande a ciascuna famiglia e di conoscere il loro stile di vita e le aspettative reciproche.

Si, vogliamo essere sicuri che sia tu che la tua famiglia ospitante sarete felici durante l’esperienza, quindi se ritieni che una specifica famiglia non è adatta a te, hai la possibilità di dire di no e continuare a colloquiare con altre famiglie.

Una volta completata la tua domanda, il tuo profilo sarà disponibile per essere visualizzato dalle potenziali famiglie ospitanti. Il tempo necessario affinché un’au pair venga abbinata dipende da molti fattori, tra cui le tue ore di esperienza nella cura dei bambini, la data di disponibilità e altro ancora. Solitamente sono necessari almeno 2-3 mesi per completare il profilo, trovare la famiglia ospitante perfetta per te e preparti alla aprtenza.

Alcuni paesi stabiliscono delle ore minime di esperienza pregressa con i bambini. Ad esempio negli Stati Uniti sono richieste almeno 200 ore

Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi | Credits