INDICE
-
Cos’è la programma PON 2014-2020?
-
A chi si rivolge?
-
Chi può partecipare?
-
Come può la scuola beneficiare della programmazione PON 2014-2020?
-
Cosa può organizzare GIOCAMONDO per la scuola?
-
Dove posso svolgere le attività previste dal programma PON?
-
Accomodation
-
Servizi
-
Chiedi Maggiori Informazioni
-
Infografica Pon 2014-2020 (Lo sai che..?)
COS’E’ LA PROGRAMMAZIONE PON 2014 – 2020?
Il PON “per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” interessa il settennio 2014-2020 e dà l’opportunità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie al fine di potenziare e migliorare, strutturalmente e qualitativamente, il sistema scolastico nazionale. È destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
A CHI SI RIVOLGE?
I diretti destinatari della programmazione PON 2014/2020 sono:
- Studenti dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori
- Docenti
- Personale della scuola
- Adulti
- Funzionari e dirigenti
CHI PUO’ PARTECIPARE?
La programmazione 2014/2020 a differenza della precedente (2007/2013) avrà una ricaduta su tutto il territorio nazionale distinto nelle seguenti aree:
- REGIONI MENO SVILUPPATE (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
- REGIONI IN TRANSIZIONI (Abruzzo, Molise e Sardegna)
- REGIONI PIU’ SVILUPPATE (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val d’Aosta e Veneto)
COME PUO’ LA SCUOLA BENEFICIARE DELLA PROGRAMMAZIONE PON 2014-2020?
- Grazie all’ Azione 10.2.3c la scuola può intraprendere un percorso didattico e formativo che prevede ESPERIENZE DI SCAMBIO E MOBILITA’ ALL’ESTERO, in Paesi UE.
Il corso verrà svolto con un metodo formativo che avrà come scopo l’affinamento delle capacità orali della lingua, sviluppando competenze comunicative e relazionali attraverso la lingua; inoltre i ragazzi approfondiranno alcuni aspetti sociali e culturali del paese ospitante, visitando monumenti e luoghi d’arte di particolare interesse. - Grazie all’ Azione 10.2.5b e 10.6.6b la scuola può intraprendere PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO (Stage transnazionali).
Un tirocinio transnazionale consente agli studenti non solo di migliorare il loro livello linguistico, ma anche le loro competenze professionali, vivendo un’esperienza di lavoro concreto in un paese straniero.
COSA PUO’ ORGANIZZARE GIOCAMONDO PER LA SCUOLA?
Giocamondo si propone come consulente relativamente all’azione specifica 10.2.5b e 10.6.6b e 10.2.3c che riguardano essenzialmente il miglioramento delle competenze chiave degli allievi tramite:
Azione 10.2.3c – MOBILITA’ TRANSNAZIONALE in Paesi UE
- test d’ingresso per determinarne l’inserimento al giusto livello di partenza, in riferimento anche alla fascia di età di appartenenza
- corsi di lingua organizzati da Giocamondo in scuole selezionate e accreditate agli enti certificatori dei paesi ospitanti ( es. British Council in Inghilterra,Cervantes in Spagna)
- 60 ore, per un totale di tre settimane, di lezioni tenute da insegnanti madrelingua e specializzati nell’insegnamento della lingua agli stranieri
- aule composte al massimo da 15 studenti (se richiesto, provenienti da altri paesi UE ed extra UE – classi internazionali)
- aule multimediali, dotate di connessione wi fi gratuita
- materiale didattico fornito a tutti i partecipanti
- test finale di valutazione delle competenze acquisite
- attestato di fine corso riconosciuto dall’ente certificatore e valido ai fini del credito formativo.
- Sistemazione in famiglia/residence/hotel in pensione completa
- (se richiesto) possibilità di ottenere la Certificazione Trinity nella sede della scuola prescelta o, in alternativa, la preparazione al conseguimento della Certificazione Cambridge in una sede distaccata seguendo le date prefissate da quest’ultimo.
- Escursioni di mezza giornata o intera giornata con visita di località, di interesse storico-culturale e delle principali attrazioni turistiche con accompagnatore.
- Attività socio-culturali pomeridiane nella città di soggiorno (come ad esempio visite musei o mostre, monumenti, biblioteche, spettacoli teatrali, etc..).
- Attività sportive, ove possibile, con utilizzo di impianti all’interno o all’esterno della struttura ricettiva scelta.
- Attività ricreative e di animazione serali legate allo studio ed alla conoscenza delle lingua organizzate dallo staff Giocamondo ed internazionale presente in loco (come ad esempio serata cinema, giochi e competizioni, serata disco).
- Numero telefonico di emergenza a disposizione dei ragazzi e delle famiglie
Azione 10.2.5b e 10.6.6b– PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ESTERO (tirocini)
- Welcome meeting con presentazione aziende tirocinanti e legislazione paese ospitante
- 90 ore o 120 ore di tirocinio in job shadowing (su un totale di 3 o 4 settimane) in base all’indirizzo di studio del singolo studente
- Staff internazionale
- Personalizzazione del tirocinio in funzione dei fabbisogni formativi dei singoli studenti
- Possibilità di alternare il tirocinio con corsi di lingua propedeutici, al fine di completare l’esperienza formativa e professionale dei partecipanti
- Orientamento nella scelta dell’azienda tirocinante più idonea
- tutor azienda tirocinante e valutazione finale da parte di quest’ultimo
- travel card
- meeting settimanali di valutazione e confronto
- Attestato finale contenente le ore di alternanza riconosciute
- Sistemazione in famiglia/residence/hotel in pensione completa
- assistenza nella compilazione del curriculum vitae dello studente
- assistenza per la compilazione ed il rilascio della CERTIFICAZIONE EUROPASS
- Escursioni di mezza giornata o intera giornata con visita di località, di interesse storico-culturale e delle principali attrazioni turistiche con accompagnatore.
- Attività socio – culturali pomeridiane nella città di soggiorno (come ad esempio visite musei o mostre, monumenti, biblioteche, spettacoli teatrali, etc…).
- Attività sportive, ove possibile, con utilizzo di impianti all’interno o all’esterno della struttura ricettiva scelta.
- Attività ricreative e di animazione serali legate allo studio ed alla conoscenza delle lingua organizzate dallo staff Giocamondo ed internazionale presente in loco (come ad esempio serata cinema, giochi e competizioni, serata disco).
- Numero telefonico di emergenza a disposizione dei ragazzi e delle famiglie
ACCOMMODATION
In base alla destinazione richiesta, relativamente ai corsi di lingua all’estero ed ai tirocini, le nostre proposte verranno indirizzate sulle relative accommodation:
-
HOMESTAY
Alloggiare in famiglia è un ottimo modo per conoscere lo stile di vita del paese ed immergersi completamente nella lingua, implementando il livello linguistico. Gli studenti saranno sistemati in famiglie con ottime referenze, e con molti anni di esperienza alle spalle, garantendo la massima sicurezza ed elevati standard qualitativi.
Avranno la possibilità, inoltre, di conoscere all’interno della propria famiglia ospitante studenti provenienti da altri paesi, il che renderà l’esperienza ancora più completa ed emozionante. Tutte le famiglie saranno situate in posizione comoda ed in prossimità di fermate di mezzi pubblici (autobus, metropolitana).
Le famiglie sono attentamente selezionate dall’ Accommodation Officer delle agenzie di riferimento, partner di Giocamondo. Gli appartamenti scelti avranno ampi spazi comuni, camere accoglienti, dotate di letto, armadio e scrivania.
Il trattamento offerto sarà di pensione completa, con packed lunch fornito dalla famiglia ospitante conmenu personalizzati per allergie, intolleranze alimentari e celiachia. Sarà garantito inoltre il servizio di lavanderia e la fornitura di biancheria con cambio settimanale.
-
RESIDENCE
Situati per la maggior parte dei casi in zone centrali delle principali città, o talvolta all’interno della stessa scuola, offrono un livello di comfort conforme agli standard normativi prestabiliti dal paese ospitante e sono sempre posizionati vicino fermate metro e bus.
Nei residence, gli studenti potranno alloggiare in camera singola o, più frequentemente, in camera doppia. Nella maggior parte dei casi, si condivideranno il bagno e la cucina con altri studenti.
Il trattamento offerto sarà di pensione completa, con menu personalizzati per allergie, intolleranze alimentari e celiachia.
Negli ambienti comuni, sarà possibile accedere alla connessione wi-fi, gratuitamente. Questo tipo di accommodation è consigliata a studenti autonomi e consapevoli delle regole e della legislazione della località di soggiorno.
-
CAMPUS COLLEGE (disponibile nei mesi estivi)
Disponibili soprattutto nei mesi estivi, offrono un soggiorno studio/lavorativo a 360°, dove gli studenti potranno imparare l’inglese seguendo i corsi, conoscendo e condividendo il tempo libero con i giovani di diverse nazionalità, praticando attività organizzate dalla struttura e divertendosi nelle serate a tema organizzate all’interno del college.
Tutti i campus godono di ampi spazi esterni, impianti sportivi e numerose sale interne per momenti ricreativi, possiedono i più moderni comfort. Le strutture sportive e didattiche sono all’avanguardia e adeguate ad ogni tipo di esigenza. Il trattamento previsto è di pensione completa, con menu personalizzati per allergie, intolleranze e celiachia
Tutto il personale (staff italiano ed internazionale) soggiorna all’interno del college per assicurare un miglior servizio di assistenza in loco e la massima tranquillità alle famiglie.
-
HOTEL
Gli hotel scelti presentano tutti elevati standard qualitativi, equiparabili alla categoria 3 stelle italiana. Il trattamento previsto è di .
Studenti e insegnanti verranno ospitati in camere doppie/triple o singole, fornite di bagno privato, letto, scrivania, un armadio e dotato di servizio wi-fi gratuito.
I SERVIZI OFFERTI
Sono previste su richiesta:
- PARTENZA DALL’ITALIA CON ACCOMPAGNATORE GIOCAMONDO
- ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA O INTERA GIORNATA PER LA VISITA DI LOCALITÀ, DI INTERESSE STORICO – CULTURALE E DI PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE CON ACCOMPAGNATORE.
- ATTIVITÀ SOCIO – CULTURALI POMERIDIANE NELLA CITTÀ DI SOGGIORNO (COME AD ESEMPIO VISITE MUSEI O MOSTRE, MONUMENTI, BIBLIOTECHE, SPETTACOLI TEATRALI, ETC..).
- ATTIVITÀ SPORTIVE, OVE POSSIBILE, CON UTILIZZO DI IMPIANTI ALL’INTERNO O ALL’ESTERNO DELLA STRUTTURA RICETTIVA SCELTA.
- ATTIVITÀ RICREATIVE E DI ANIMAZIONE SERALI LEGATE ALLO STUDIO ED ALLA CONOSCENZA DELLE LINGUA ORGANIZZATE DALLO STAFF GIOCAMONDO ED INTERNAZIONALE PRESENTE IN LOCO (COME AD ESEMPIO SERATA CINEMA, GIOCHI E COMPETIZIONI, SERATA DISCO).
- CERTIFICAZIONE FINALE (TRINITY /CAMBRIDGE)
- CERTIFICAZIONE EUROPASS
Tutte le attività e le escursioni saranno effettuate con la presenza di figure altamente professionali bilingue.
SERVIZI GARANTITI
- TRANSFER AEROPORTUALE A/R (in Italia e nel paese estero);
- ORGANIZZAZIONE VOLO;
- ACCOMMODATION (FAMIGLIA, RESIDENCE, HOTEL);
- TRATTAMENTO PENSIONE COMPLETA;
- TIROCINIO / CORSO DI LINGUA
- ATTESTATO DI FINE CORSO, VALIDO AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO
- COPERTURA ASSICURATIVA RCT / MEDICO / BAGAGLI/INFORTUNI PER TUTTI I PARTECIPANTI PER L’INTERA DURATA DEL SOGGIORNO
- NUMERO TELEFONICO DI EMERGENZA A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE
DOVE POSSO SVOLGERE LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGRAMMA PON?
Nelle principali località anglofone:
- Londra, Brighton, Bristol, Cambridge, Oxford, Bournemouth, York, Torquay, Bath, Broadstairs, Edimburgo, Dublino, Cork, Malta.
In tutte le altre destinazioni:
-
- Francia
- Germania
- Spagna
- Belgio
- Lettonia
- Paesi Bassi
- Slovacchia
- Repubblica Ceca
- Bulgaria
- Ungheria
- Portogallo
- Slovacchia
- Polonia
- Cipro
- Croazia
- Austria
- Lituania
- Turchia
- Lussemburgo
- Romania
- Svezia
- Danimarca
- Finlandia
- Estonia
- Slovenia