Il piano di studi prevede un totale di 6-8 materie, ed è composto da alcune materie obbligatorie (tre-quattro, tra cui inglese, storia americana e matematica) e da altre facoltative che vengono scelte dallo studente, solitamente in linea con quello che è il percorso di studio in Italia, e con i suoi interessi professionali futuri.
Ecco alcune delle materie più comuni:
Biology, Physics, Calculus, Chemistry, Computer Science, English, Economics, US Government and Politics, US History, Business, Art, Drama. Lo studente verrà iscritto all’undicesimo o dodicesimo grade, ovvero al penultimo o ultimo anno di scuola superiore statunitense, a discrezione della scuola stessa, e gli verrà assegnato un counselor, ovvero un tutor scolastico a disposizione per dubbi e chiarimenti su corsi e attività extra-scolastiche.
Orario scolastico: inizio verso le 8 circa fino alle 14.30/15, con una pausa pranzo di 45-60 minuti. Le lezioni durano circa 50 minuti ciascuna e, tra l’una e l’altra, viene dato agli studenti il tempo di raggiungere il proprio locker (armadietto) e prendere ciò che serve per la lezione successiva. Tra le lezioni del mattino e quelle pomeridiane, gli studenti si riuniscono nella cafeteria per consumare il pranzo preparato dalla propria Host Family.