Le competenze del curriculum scolastico sono decise su diversi livelli: il Governo centrale stabilisce le componenti di base del curriculum scolastico nella scuola dell’obbligo e sono poi le istituzioni locali a adattare i vari curriculum alle singole scuole.
NB. Al momento della scelta della città, è importante tenere in considerazione che vi sono alcune regioni della Spagna in cui sono diffuse lingue riconosciute alla pari dello spagnolo e dove si parlano quindi entrambe le lingue (come ad esempio il catalano a Barcellona, il basco a Bilbao e il valenciano a Valencia). L’istruzione secondaria spagnola, che coinvolge i ragazzi dai 14 ai 18 anni, è suddivisa in 4 livelli come mostrato di seguito:
- 3 ESO – 1° superiore – 14/15 anni
- 4 ESO – 2° superiore – 15/16 anni
- 1 BACHILLERATO – 3° superiore – 16/17 anni
- 2 BACHILLERATO – 4° superiore – 17/18 anni
Nei 2 anni del Bachillerato (facoltativi per gli studenti spagnoli che hanno l’obbligo scolastico fino a 16 anni), gli studenti scelgono tra 4 indirizzi accademici: artistico, tecnologico, scientifico della natura e della salute e infine umanistico e delle scienze sociali. Ci sono tre tipi di materie: comuni, di specializzazione e opzionali; gli studenti devono scegliere una materia opzionale al primo anno e due nel secondo. Esistono anche materie interdisciplinari alle quali ogni scuola può dedicare più o meno tempo. Gli alunni possono partecipare all’ora di religione o sostituirla con attività socioculturali. L’anno scolastico inizia a fine settembre e termina a giugno, ma ciascuna Comunità Autonoma definisce il proprio calendario scolastico. Le materie non vengono scelte, ma vengono assegnate in base alla classe in cui si viene inseriti.