La gestione scolastica in Germania è delegata ai singoli Lander, ovvero gli stati federati (concettualmente simili ai cantoni svizzeri), per cui alcune caratteristiche, quali ad esempio le date di inizio e fine scuola, variano a seconda del Land di appartenenza.
L’istruzione scolastica secondaria comprende diversi tipi di scuola: la Realschule, con una preparazione generica; l’Hauptschule, basata sugli studi tecnici e professionali, il Gymnasium, che prepara lo studente ad uno studio di tipo accademico e la Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo dei tre indirizzi di studio menzionati in precedenza ed esistente solo in alcuni Lander della Germania.
Solitamente gli studenti internazionali vengono inseriti all’undicesimo o al decimo anno nei Gymnasium, molto simili ai licei italiani. Si tratta di una scuola volta a preparare gli studenti che hanno intenzione di proseguire il loro percorso di studi con l’università e che si conclude con un esame che consente di conseguire l’Abitur (corrispondente al Diploma di maturità italiano), nella 12° o 13° classe, a seconda del Land a cui appartiene la scuola.
Lo svolgimento delle lezioni in Germania è molto simile a quello italiano, gli insegnanti si spostano di classe in classe a seconda della materia svolta. Le materie sono divise in tre categorie: lingue straniere, arte e letteratura; scienze sociali; matematica, scienze e tecnologia. Gli studenti devono scegliere alcune materie in queste tre categorie e poi specializzarsi in uno dei curricula previsti dal proprio Land.