Ripescaggi Bando ITACA INPS

In questo articolo vi spiegheremo brevemente cosa si intende per scorrimento delle graduatorie del bando INPS “Programma ITACA”, le tempistiche, cosa fare e quali programmi scolastici all’estero scegliere per diventare un exchange student!

COSA SONO I RIPESCAGGI ITACA INPS?

Per ripescaggi ITACA INPS si intendono i posti liberati nelle graduatorie del Bando ITACA da parte di ragazzi che rinunciano, per vari motivi, al contributo INPS.
Chi è in buona posizione, subito al di sotto degli ultimi studenti risultati vincitori del contributo ITACAha buone possibilità di essere ripescato.

 

Ripescaggi Bando ITACA INPS - Giocamondo Study-Giocamondo-Study-Scopri-i-nostri-direttori

 

QUANDO AVVIENE LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE ITACA?

Nel bando ITACA INPS uscito ad ottobre 2018 e valido per l’anno scolastico all’estero 2019/2020 lo scorrimento delle graduatorie avverà ben 2 volte, diversamente dagli anni precedenti dove avveniva una sola volta,

  1. il primo scorrimento avverrà entro il 13 marzo 2019;
  2. il secondo scorrimento avverrà entro il 16 aprile 2019.

Già nei giorni poco prima del termine dei ripescaggi, potrebbe essere visibile lo scorrimento e quindi l’effettiva vincita del contributo ITACA come ripescato, all’interno della propria area riservata INPS.

Consigliamo, sempre e in ogni caso, di controllare l’effettivo ripescaggio in area riservata INPS

COME SAPERE SE SEI TRA I RIPESCATI DEL BANDO ITACA?

L’INPS comunica ai ripescati l’avvenuto scorrimento della graduatoria inviando l’informazione all’indirizzo email comunicato al momento della presentazione della domanda e/o tramite messaggio SMS al numero di cellulare indicato sempre in fase di domanda.

Il nostro consiglio è di stare particolarmente attenti alle comunicazioni che si ricevono nei giorni subito precedenti le due date sopra indicate.

COSA FARE? 

Se sei tra i fortunati ad essere ripescato, affrettati a garantirti il posto e a scegliere il programma e la destinazione per vivere al meglio l’esperienza da exchange student:

  1. prendi subito visione dei nostri programmi scolastici all’estero;
  2. richiedi una proposta dettagliata;
  3. aprire una pratica ITACA INPS.

 

 

Potrebbe interessarti anche: