Informazioni di viaggio: cosa sapere e come prepararsi per una vacanza studio fantastica!

I giorni passano veloci, l’estate sta arrivando e la voglia di libertà ed indipendenza ti porterà ad affrontare una vacanza studio lontano da casa.

Il momento è arrivato, come prepararsi al meglio? Cosa occorre portare con sé prima di avviarsi verso l’aeroporto di riferimento? Quali documenti occorrono?

Con questo vademecum vogliamo rispondere alle domande più frequenti ed aiutarti così a vivere un’esperienza indimenticabile che, in molti casi, ha cambiato la vita di tantissimi ragazzi!

Informazioni di viaggio: cosa sapere e come prepararsi per una vacanza studio fantastica! - Giocamondo Study-Giocamondo-Study-Informazioni-di-viaggio

Come prepararsi ad una vacanza studio?

Ti stai avviando verso l’aeroporto e non sai se nel tuo zaino c’è tutto l’occorrente per la tua vacanza studio? Non preoccuparti, al momento della partenza è necessario portare:

Una volta arrivati in aeroporto, è molto importante sapere che ogni studente potrà portare con se un bagaglio a mano con un peso complessivo non eccedente gli 8 kg (dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm), ed un bagaglio da stiva di un peso complessivo non eccedente i 20 Kg.

Noi consigliamo di mettere tutti i liquidi nel bagaglio da stiva, se desiderate portare i liquidi nel bagaglio a mano (in cabina) dovrete prestare attenzione alle seguenti, importantissime regole, per evitare di essere bloccati ai controlli e fermare tutto il gruppo.

  • Il liquido deve essere in un contenitore della capacità massima di 100 ml
  • Tutti i contenitori devono poter essere facilmente inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro e di dimensioni non superiori a 20 x 20 cm
  • Il suddetto sacchetto di plastica deve essere rimosso dal bagaglio a mano e presentato separatamente al personale di sicurezza dell’aeroporto

 

Scopri tutte le Vacanze Studio 2019 >

 

Finalmente si parte, come orientarsi in aeroporto?

Gate, Terminal, Check-In, Boarding…orientarsi in aeroporto non è semplice. L’aeroporto è un mondo magico e affascinante, un piccolo mondo in scala con un suo lessico, di sicura utilità è un glossario aeroportuale minimo, con il significato dei termini “tecnici” nei quali vi imbatterete più spesso!

Cos’è il Gate

Letteralmente, in ambito aeroportuale, “gates” indica la porta attraverso cui passare per imbarcarsi su un aereo.
In realtà, il suo significato si è esteso ed oggi comprende anche la sala d’attesa o “zona di imbarco” in cui possono accedere i passeggeri dopo aver superato i controlli di sicurezza.

Cos’è il Terminal

Il terminal è la parte dell’aeroporto che permette il trasferimento dei passeggeri “dalla terra all’aereo”, contiene quindi tutto ciò che serve per le operazioni di imbarco e di sbarco: banchi di accettazione, servizi relativi ai bagagli, dogana e controlli di sicurezza.

Puoi trovare altri termini ed informazioni utili nella nostra guida “Cosa fare in aeroporto?”

Resta aggiornato >

 

Fogli di convocazione di viaggio: tutto in un unico documento!

fogli di convocazione di viaggio (FDC), conterranno tutte le informazioni per il viaggio (punto di ritrovo, orari di partenza, informazioni sui voli, numeri di emergenza, ecc..).
Saranno pubblicati circa 15 giorni prima della vostra partenza e potrete trovarli in questa sezione >

Ricorda: è molto importante verificare che la vostra città di partenza corrisponda a quella riportata sul contratto stipulato con la Giocamondo Study, segnalando immediatamente eventuali imprecisioni.

Informazioni di viaggio: cosa sapere e come prepararsi per una vacanza studio fantastica! - Giocamondo Study-INPSIEME-STUDY-200-300x300Le vacanze studio Giocamondo Study sono conformi al Bando Estate INPSieme 2019!

Parti senza sorprese!

Ricordati di portare con te

  • Adattatore per la presa di corrente (qualora fosse necessario per il paese di destinazione)
  • Abbigliamento adeguato in base alla destinazione (es: per i paesi del nord europa non dimenticare mai un impermeabile/ombrello. Per i paesi del sud europa non dimenticarti il cappello e la crema solare)
  • In generale, il tipo di abbigliamento e sopratutto le scarpe dovrebbero essere comodi
  • Tutto il necessario per la tua igiene personale (dentifricio, spazzolino, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, phon, ecc..)
  • Medicinali. Si consiglia di portare i farmaci di prima necessità ritenuti utili, sopratutto nel caso in cui stiate seguendo una terapia specifica (consultare il proprio medico curante e portare un certificato medico tradotto in inglese)

Informazioni di viaggio: cosa sapere e come prepararsi per una vacanza studio fantastica! - Giocamondo Study-element5-digital-645841-unsplash-996x1024

Si ricorda che le vacanze studio Giocamondo Study prevedono il trattamento di pensione completa, trasferimenti, corso di lingua e attività extra didattiche (escursioni).

Si consiglia pertanto ai genitori:

  • Non dare grosse somme di denaro in contanti
  • Effettuare il cambio valuta in Italia
  • Se possibile, è preferibile munire i ragazzi di carta prepagata ricaricabile con circuiti internazionali

Puoi trovare altre informazioni utili nella nostra pagina “Importante da sapere”

Conclusione

Manca poco alla partenza, un’ultima informazione: tutti i voli Giocamondo Study avranno almeno un nostro operatore!

I ragazzi e le famiglie incontreranno il nostro operatore al punto di ritrovo segnalato nei fogli di convocazione. L’operatore prenderà in carico i ragazzi e li assisterà in tutte le fasi aeroportuali, durante il volo, eventuali scali e all’aeroporto di arrivo. Non sarete mai soli!

Ora sei pronto per partire, Have a nice trip con Giocamondo Study!

Potrebbe interessarti anche: