Che cos'è un Anno all'estero?
Un anno all’estero è un programma di studio riconosciuto dal Miur. Gli studenti potranno avere l’opportunità di frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero, scegliendo tra diversi paesi nel mondo.
Un anno all’estero è un’esperienza unica per il partecipante. Oltre all’apprendimento di una lingua straniera, infatti, si sviluppa grande capacità di adattamento, carattere, autostima e problem solving. Entrando in contatto con altre culture ed altre abitudini, si apre la mente, si diventa adulti senza pregiudizi, più curiosi e quindi più creativi.
Dal punto di vista di un genitore, un anno scolastico all’estero è un vero e proprio investimento nella formazione personale dei propri figli ed oggi si può effettuare anche senza spendere troppo grazie a numerose possibilità.
È possibile effettuare un anno scolastico all’estero grazie ai contributi erogati dal Bando INPS Programma ITACA INPS 2025/2026, grazie alle borse di studio della Provincia di Trento e grazie alle borse di studio anno all’estero Giocamondo Study.