Hai sentito parlare dei Corsi di Lingua all’estero, anche chiamati Soggiorni Linguistici all’estero, ma non hai capito come si differenziano dalle Vacanze Studio di gruppo? Questo articolo proverà a rispondere a tutte le domande che potrebbero attanagliarti la testa. Partiamo dall’inizio e proviamo subito a capire intanto che cosa si intende per Corso di Lingua all’estero.
Il Corso di Lingua (General English o inglese generale) ha una durata minima di 15 ore a settimana (20 lezioni da 45 minuti ognuna) e si concentra su tre aree chiave per aiutare lo studente a raggiungere i propri obiettivi rapidamente. Nel corso degli anni anche le scuole di lingua partner di Giocamondo Study hanno sviluppato moduli didattici completi per soddisfare gli obiettivi individuali di ogni studente. L’obiettivo è quello di permettere loro di imparare facendo, lasciandoli immergere totalmente in luoghi meravigliosi assieme ai compagni di studi. La sicurezza degli studenti che partecipano ai Soggiorni Linguistici aumenta a dismisura grazie all’acquisizione di tutte e quattro le abilità comunicative: parlato, ascolto, lettura e scrittura.
Chiarito una volta per tutte cos’è un Corso di Lingua, ora è bene approfondire la differenza sostanziale con una Vacanza Studio di gruppo. In quali punti allora un Soggiorno Linguistico si distingue nettamente da una Vacanza Studio? Analizziamo insieme punto per punto:
Indice:
1. Tipologia di esperienza
I Corsi di Lingua individuali si contraddistinguono per un’immersione più profonda nella lingua e nella cultura del paese di destinazione. A differenza delle Vacanze Studio di gruppo, infatti, i ragazzi vengono inseriti in classi internazionali. Ovvero le classi non sono divise per nazionalità, ma all’interno delle stesse è possibile condividere l’apprendimento con coetanei provenienti da ogni parte del mondo. Tutti hanno lo stesso livello di partenza di inglese, in quanto effettuano il Placement Test prima di iniziare il corso.
Scegliere le classi internazionali consente agli studenti di cimentarsi costantemente nell’uso della lingua inglese durante le lezioni e nei lavori di gruppo, poiché è l’unica lingua utile per comunicare tra diverse culture. Inoltre, è possibile stringere nuove amicizie con ragazzi di diverse culture e provenienza.
2. Staff
Nei Corsi di Lingua individuali, a differenza delle Vacanze Studio di gruppo, non c’è lo staff Giocamondo Study in loco e negli aeroporti di arrivo e partenza. È lo staff della nostra scuola partner all’estero ad accogliere lo studente fornendo tutta l’assistenza necessaria. In ogni caso, Giocamondo Study offre un’assistenza continua in caso di dubbi, richieste e problematiche.
3. Sistemazione
La sistemazione nei Corsi di Lingua all’estero individuali è in residenza universitaria oppure in famiglia.
- Sistemazione in residenza – Gli studenti vengono alloggiati in vere e proprie residenze studentesche dotate di ogni confort, in camera singola (con bagno privato o condiviso) o in camera doppia . Le residenze sono fornite di reception h24, spazi comuni, lavanderia, pulizia camere, cambio biancheria e wi fi. I pasti possono essere consumati all’interno della residenza o in locali convenzionati con la scuola di lingua partner.
- Sistemazione in famiglia – I ragazzi alloggiano in famiglie selezionate, in camere singole o in camere doppie con servizi condivisi insieme ad altri studenti coetanei, italiani o internazionali. È prevista la pensione completa: le famiglie forniscono ai ragazzi la colazione e la cena presso le loro abitazioni, mentre per il pranzo è previsto il packed lunch fornito dalle famiglie o in locali convenzionati con la scuola di lingua partner. La biancheria viene cambiata una volta ogni due settimane, con la possibilità di utilizzare anche la lavatrice se disponibile.
Scegliere la sistemazione in famiglia significa vivere da vicino l’esperienza quotidiana con le abitudini e tradizioni del paese straniero.
4. Attività ed escursioni
A differenza delle Vacanze Studio di gruppo, le attività e le escursioni durante i Soggiorni Linguistici all’estero sono effettuate in maniera opzionale. La scuola di lingua fornisce allo studente una lista di attività gratuite e non che la scuola organizza durante la sua permanenza. Lo studente può scegliere se aderire o meno alle più svariate attività proposte (Walking tour, visita ai musei, tornei sportivi, approfondimenti in classe, ecc.). Tutte le attività hanno come scopo principale quello di far conoscere gli studenti favorendo il dialogo in lingua inglese.
5. Viaggio e partenze
Le partenze sono individuali con transfer aeroportuale (e check-in incluso) all’andata. Non è presente lo staff Giocamondo Study né sul volo né in aeroporto, come invece accade nelle Vacanze Studio di gruppo. È presente, però, lo staff della nostra scuola partner all’estero ad accogliere lo studente all’arrivo. È sempre fornita assistenza dagli uffici Giocamondo Study e dal professionista dedicato.
È possibile partire scegliendo il periodo preferito e la durata del viaggio, che può essere di due o più settimane (per il Bando INPS sarà sempre di 3/4/5 settimane). Per un Soggiorno Linguistico all’estero, a differenza delle Vacanze Studio, si parte sempre di domenica, tranne che per Città del Capo dove si parte il sabato.
6. Prezzo
Se il prezzo ti ha lasciato un po’ sorpreso, devi sapere che i Corsi di Lingua individuali hanno dei costi maggiori di organizzazione rispetto alle Vacanze Studio di gruppo, in quanto tutto è incluso nel prezzo (per alcune destinazioni è compresa anche la Travel Card). Le Vacanze Studio, inoltre, danno la possibilità di calmierare i prezzi poiché le agenzie sono maggiormente in grado di ottimizzare i costi grazie all’elevato numero di partenze per singolo viaggio. Tuttavia Giocamondo Study mette in campo soluzioni e proposte che consentono di scegliere viaggi a prezzi simili alle Vacanze Studio di gruppo.
7. Certificazioni
Al termine del corso di lingua, è possibile ottenere, in maniera facoltativa, la certificazione ufficiale del livello d’inglese raggiunto. L’esame di certificazione può essere comodamente svolto online, direttamente dal tuo PC. In alternativa, è possibile sostenere l’esame presso la destinazione scelta (se disponibile nelle date selezionate), in base al corso effettuato. In entrambi i casi, sarà sempre rilasciato un attestato di frequenza dalla scuola di lingua a fine corso.
In breve ecco un Corso di Lingua all’estero individuale descritto in 10 punti:
- Si tratta di un viaggio studio individuale e non di gruppo;
- È necessario avere almeno 16 anni al momento della partenza;
- La durata minima è di 2 settimane, la durata massima varia in base alle esigenze del partecipante (durata di 3/4/5 settimane per il Bando INPS);
- Sistemazione in residenza universitaria o in famiglia;
- Programma di attività opzionali e non obbligatorie insieme a studenti internazionali;
- Transfer aeroportuale (solo all’andata o andata e ritorno in base alla destinazione scelta) e check-in inclusi;
- Le partenze sono tutto l’anno e non solo in estate;
- Corso di Lingua in classi internazionali;
- Full immersion con programmi personalizzati e interazione diretta con studenti internazionali e locali;
- Esperienza formativa più indipendente con maggiore autonomia e senso di responsabilità.
DESTINAZIONI VACANZE STUDIO DI GRUPPO >
DESTINAZIONI CORSI DI LINGUA INDIVIDUALI >